392 601 4896 (Solo messaggi Whatsapp) Lun-Ven 10-12 | 16-18 info@petliving.it

Il Jack Russell : è il cucciolo adatto per me?

Categoria: Razze

Il Jack Russell  (abbreviato spesso come JRT) , e più propriamente detto Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia ed è nel suo aspetto e nel suo carattere, un classico esemplare di cane da compagnia, che è anche il suo ruolo principale oggigiorno, sebbene le sue origini siano in realtà quelle del cane da caccia in tana di selvaggina e volpi.

Per quanto riguarda le dimensioni, la sua altezza si aggira comunemente tra i 25 e i 30 cm e il suo peso ideale, invece, intorno ai 5 kg, o più precisamente 1 kg per ogni 5 centimetri di altezza.

 

jack Russell a pelo lungo

 

Origini e breve storia della razza

Il Jack Russell sarebbe nato come razza canina in Inghilterra verso la fine del diciannovesimo secolo, nella contea di Devon. 

Qui, un reverendo di nome John Russell, ma chiamato dagli amici Jack, iniziò il processo di selezione della razza a partire da una piccola cagnolina di colore prevalentemente bianco che, in seguito, una volta definitosi come razza canina, prese pure il suo nome. 

Questa cagnolina, di proprietà di un lattaio di paese, si chiamava Trump e apparteneva alla razza dei Fox Terrier.

Il reverendo Russell scelse questo tipo cane perché aveva bisogno di un cane piccolo abbastanza da poterlo portare a cavallo durante le battute di caccia. 

Il suo compito? 

Quello di intrufolarsi nelle piccole tane di animali quali la volpe, cosa difficile per i cani da caccia tradizionale di taglia grande che, una volta trovata la tana, avrebbero lasciato quest’ultimo compito al piccolo cane del reverendo.

In seguito a diversi incroci con razze come, principalmente, beagle e bulldog, prese vita così la razza del Jack Russell Terrier. 

Caratteristiche del pelo

Il manto di questo vivace cagnolino è prevalentemente bianco con presenza di macchie di diversi colori ma che vanno sempre dal nero a varie sfumature di fulvo.

Per quanto riguarda le caratteristiche del pelo, vi sono tre specifici tipi di Jack Russell classificati a seconda delle tre diverse tipologie del manto: 

  • il Jack Russell a pelo ruvido, 
  • quello a pelo liscio
  • quello a pelo ‘broken’.

Il pelo liscio, o raso, è quello più tipico del JRT, quello dei simpatici cagnolini di questa razza che di solito appaiono in film e programmi televisivi, e si tratta ovviamente di una tipologia a pelo corto su tutto il corpo, che fa la muta regolare ed è quindi sconsigliato per i più allergici ai peli del cane!

Il pelo ruvido è invece quello che viene considerato dai puristi il vero e proprio JRT, perché questa caratteristica del pelo più e che si ricambia molto meno frequentemente era, secondo alcuni, proprio quella caratteristica fondamentale per il lavoro che doveva svolgere quando è nato, ossia per intrufolarsi facilmente nelle tane con un pelo che lo proteggesse.

Anche nel caso del pelo broken occorrerà spazzolare frequentemente il cane affinché possa perdere il pelo ed effettuare dunque la muta, ma si tratta di un pelo meno consistente di quello ruvido ma allo stesso tempo più ispido di quello liscio, potremmo definirla come una via di mezzo. 

Carattere e rapporto col padrone

 

jack Russell

 

Come anticipato, il Jack Russell Terrier è oggi un cane principalmente da appartamento, ma ancora viene usato anche per battute di caccia, prevalentemente al cinghiale, o per gare di abilità e attività col frisbee.

 Proprio per via delle sue caratteristiche originarie, che appunto continua a sfruttare in alcuni contesti, il Jack Russell è un ottimo cane da lavoro, ma è per questo anche molto movimentato e giocherellone.

Quando si decide di acquistare un cane bisogna ricordarsi delle sue motivazioni di razza, ossia di quelle caratteristiche con le quali è nato che sono state tramandate in maniera ereditaria e che hanno la funzione di rendere quel particolare cane predisposto al lavoro per il quale il cane è stato creato.

Ecco perché nel Jack Russell troviamo:

  • La motivazione predatoria alta (è un cane da caccia in tana, quindi tende ad inseguire ciò che si muove. Questo non significa che non sia adatto alla vita con altri cani, gatti o bambini movimentati ma va educato e l’istinto predatorio va canalizzato in qualche altro gioco)
  • La motivazione esplorativa e cinestesica alta (vuol dire che il jack Russell è un cane ad alta energia, che necessita di movimento e non ama particolarmente la noia e la solitudine)
  • La motivazione comunicativa alta (vi accorgerete in fretta che questa razza ha una grande capacità di esprimersi e farsi capire sia dal proprio proprietario sia dagli altri cani)

 

 Per questo necessita di attenzioni particolari nel percorso di addestramento e di educazione, affinché impari a convivere con le regole che la vita da appartamento gli impone; dopotutto, l’istinto del cacciatore è sempre vivo in lui!

Non necessita, invece, di troppe attenzioni per quanto riguarda le cure e l’alimentazione perché questa razza tende ad avere una salute molto solida e duratura: le patologie più frequenti per questi indomiti cagnolini sono quelle che riguardano le otiti o la displasia del ginocchio.

Detto questo, si tratta di un cane molto socievole e che si adatta benissimo alla compagnia anche per bambini, persone più anziane e alla convivenza con altri cani, oltre ad un forte senso di attaccamento e di lealtà che sviluppa nei confronti del padrone.

Dove posso trovare un cucciolo di Jack Russell?

Quando si decide di acquistare un cane di razza bisogna informarsi bene e rivolgersi ad allevatori seri che selezionino i loro soggetti sia per la morfologia che per la salute ed il carattere equilibrato e conforme alla razza.

Possiamo trovare degli allevatori qualificati su Petliving, sotto la sezione allevatori.

 

jack Russell—————————————————————————————————————————————————————————————————

HAI UN’ATTIVITA’ NEL MONDO DEL PET

E VORRESTI AUMENTARE LA TUA VISIBILITÀ’,

ATTRAENDO NUOVI CLIENTI?

Petliving, è la prima piattaforma del mondo Pet che ti aiuta a farlo,

GRATUITAMENTE !

Come? E’ molto semplice!

1.Scegli la tua CATEGORIA:scegli la categoria

2. Accedi alla tua PAGINA PRIVATA nella quale potrai inserire tutti i tuoi dati, le tue foto, le informazioni su di te e sulla tua attività, i link ed i social.aggiungi attività

3. La tua ATTIVITÀ’ E’ ONLINE ! 🙂scheda personale

Aspettiamo anche te nel grande mondo di PETLIVING!

 

Scopri di più

 

 

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il mondo del Pet a portata di un click!

Happycare
Marketing cinofilo
Shopmazoo

Non perdere le nostre news sul mondo del pet, iscriviti alla newsletter!