392 601 4896 (Solo messaggi Whatsapp) Lun-Ven 10-12 | 16-18 info@petliving.it

Il gatto Maine Coon e carattere , maestoso felino da compagnia

Categoria: Razze

In questo articolo cercheremo di scoprire il gatto maine coon e il suo carattere. Il maestoso gatto Maine Coon è un felino con caratteristiche derivanti dal Nord America e più precisamente dallo stato del Maine. Si pensa che il nome Coon arrivi da “Racoon”, procione in inglese, dato la sua coda molto folta.

E’ una razza originaria del XIX secolo che però venne riconosciuta ufficialmente, grazie alla partecipazione a numerose esposizioni, solo nel 1967.

Standard di razza Anfi

 

gatto maine coon carattere

Aspetto Generale

Il maine Coon è di grande struttura, caratterizzato da una forma squadrata del capo, orecchie grandi, ampio torace, struttura ossea ben costruita, corpo di forma rettangolare con una solida muscolatura, lunga coda fluente. Il tono e l’apparato muscolare gli conferisce  proprio quest’aspetto di potenza e solidità.

Taglia

Grande.

Testa

Forma

Di media taglia ; i contorni squadrati. Il profilo ha una concavità appena accennata.

Fronte

Leggermente incurvata

Guance

Zigomi alti e sporgenti

Faccia/naso/muso

Faccia e naso di media lunghezza, la zona mascellare dai contorni squadrati. Si può notare una chiara differenza  fra zona mandibolare muso e zigomi.

Mento

Forte, forma una linea verticale con l’estremità del naso ed il labbro superiore.

Orecchie

Forma

Grandi, larghe alla base, moderatamente appuntite, con ciuffi di pelo simili a quelli della lince. I ciuffi di pelo fuoriescono visibilmente dal contorno dell’orecchio.

Posizione

Piazzate alte sul capo con un’inclinazione esterna appena accennata. La distanza che deve intercorrere fra un orecchio el’altro dovrebbe in effetti  equivalere alla larghezza della base di un orecchio. La distanza tende lievemente ad aumentare nei soggetti anziani. La base più in basso posta appena un po’ più indietro rispetto a quella superiore.

Occhi

Forma

Grandi e ad una certa distanza fra loro. Leggermente ovali, ma non a mandorla; quando sono spalancati sembrano rotondi .Con una lieve inclinazione verso la base esterna dell’orecchio.

Colore

Tutti i colori sono ammessi e non c’è nessuna correlazione fra occhi e colore del mantello. Un colore chiaro è preferibile.

Collo

I maschi hanno un collo molto muscoloso

Corpo       
Struttura

Il corpo dovrebbe essere lungo, con un solido apparato scheletrico.muscoloso .Petto ampio,possente,con muscoli forti. Tutte le parti del corpo ,in proporzione,concorrono a dargli l’aspetto di un rettangolo.

Zampe

Di media lunghezza a formare un rettangolo con il corpo.

Piedi

Larghi, arrotondati, con ciuffi di pelo che fuoriescono fra le dita.

Coda

Lunga quanto il corpo dall’attaccatura delle spalle alla base della coda. Larga alla base diventa affusolata alla sommità con pelo folto e fluente. Il pelo sulla coda è lungo e spesso rimane fluttuante

Mantello

Struttura

Fitto e pieno, corto sul capo, sulle spalle e sulle zampe, diventa più lungo sul dorso ,sui fianchi e sul ventre,con dei “calzoncini” larghi e pelosi. La gorgiera è auspicabile. La tessitura  è setosa e corposa e ricade armonicamente. Il sottopelo èmorbido e sottile, coperto dal pelo superiore esterno più grezzo.

Colore

Tutti i colori sono ammessi, ad eccezione dei disegni pointed, dei colori: chocolate, cinnamon, lilac, fawn. E’ ammesso il colore bianco in qualunque quantità. es:fiamma bianca, medaglione,petto, ventre o sulle zampe

Condizioni

Il Maine Coon dovrebbe sempre essere ben equilibrato,  proporzionato ed in buone condizioni.

Osservazioni

il tipo deve essempre avere la preferenza sul colore
lo sviluppo, piuttosto lento, del cranio deve essere tenuto in considerazione
i maschi adulti possono avere il petto più largo e sviluppato delle femmine
le femmine sono proporzionalmente più piccole dei maschi; questo dimorfismo sessuale è permesso
la lunghezza e la densità del sottopelo variano con la stagione

Difetti

Generale

Sproporzioni strutturali.Gatti di piccola taglia.

Testa

Capo rotondeggiante; profilo diritto o convesso.

Naso

Senza continuità.

Muso

Innesto delle vibrisse troppo pronunciato
muso arrotondato o appuntito.

Mento
Sfuggente.

Orecchie
Piazzate aperte e svasate.

Occhi
Inclinati, a mandorla.

Corpo
Struttura ossea leggera e minuta; corpo corto e tarchiato.

Zampe
Troppo lunghe e sottili.

Coda
Corta.

Pelo
Assenza di pelo nella zona del ventre
lunghezza del pelo omogenea , mancanza di sottopelo.

Carattere del gatto Maine Coon

gatto maine coon carattere

Il carattere del gatto Maine Coon si può definire, a dispetto della stazza che può raggiungere agevolmente i 10 Kg, molto docile e mansueto. E’ un gatto molto fedele alla propria famiglia  si lega a tutti i componenti ma sceglie in particolare uno con il quale stabilisce un rapporto particolare.

E’ un gatto che ama stare in compagnia ma ha bisogno anche del suo spazio, si adatta molto bene alla vita in appartamento assieme ad altri mici ed animali ma ricordiamoci che dato le sue origini, ama anche gli spazi aperti.

Vanno quindi tenuti in balcone o giardino sempre in sicurezza dato che è un cane non diffidente e molto sociale, potrebbe benissimo allontanarsi per curiosità ed avvicinare nuove persone.

E’ uno dei gatti più loquaci in assoluto ma il suo miagolio non è fastidioso anche se a volte può risultare insistente nelle richieste. Non è un gatto con comportamenti aggressivi, la sua stazza gli permette di essere rispettato senza dover esibire comportamenti minacciosi verso il prossimo.

Il Maine Coon è un gatto longevo, può arrivare anche a 20 anni, e, se ben allevato e selezionato, non ha particolari problemi di salute.

Dove trovare dei cuccioli di Maine Coon?

Quando si decide di aprire le porte di casa ad un gatto cosi speciale, è giusto ponderare bene la scelta cercando un allevatore di fiducia che possa darci tutte le garanzie necessarie e seguirci nella scelta e nella crescita.

Ecco alcuni allevatori di qualità che potete trovare nella nostra piattaforma.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il mondo del Pet a portata di un click!

Marketing cinofilo
Happycare
Shopmazoo

Non perdere le nostre news sul mondo del pet, iscriviti alla newsletter!