392 601 4896 (Solo messaggi Whatsapp) Lun-Ven 10-12 | 16-18 info@petliving.it

Aspira peli per cani: la soluzione al problema della muta

Può sembrare scontata l’idea di dover nutrire, portare il cane dal veterinario, farlo correre, socializzare e giocare, fargli fare i propri bisogni fisiologici, ma spesso non lo è quella di prendersi cura del suo pelo. Un’aspira peli per cani può essere una buona scelta.

Accogliere un cane a casa è la scelta migliore che possiate fare. Guardare ogni giorno negli occhi di un essere che non chiederà altro di potervi amare senza condizioni è una delle esperienze più appaganti che ci possano essere.

Nonostante ciò, questa è una decisione che dev’essere frutto di una lunghissima ponderazione poiché carica di responsabilità. Il cane porterà certamente amore nelle vostre esistenze ma anche una serie di lavori ed attività quotidiane impegnative. Compito di un buon padrone è senza dubbio quello di dare al proprio animale il miglior tenore di vita possibile.

Il manto del cane

aspira peli per cani

Il manto del cane è fondamentale, è un termoregolatore, serve a tenerlo al fresco o al caldo con il variare delle temperature esterne. Non avendo ghiandole sudoripare, protegge la sua pelle dai raggi solari e dagli effetti di sovraesposizioni: scottature, dermatiti, colpi di calore…

Due volte l’anno, nei mesi primaverili ed autunnali ed il conseguente cambio climatico, il cane è soggetto ad una maggiore perdita del pelo; questo processo viene chiamato muta. Il manto durante i  periodi freddi è decisamente più spesso e fitto, al contrario dei mesi caldi in cui sarebbe insopportabile.

Anticamente i cani gestivano da soli ed autonomamente questo processo; ai giorni nostri però, con l’addomesticamento e la vita trascorsa spesso e volentieri nelle case ed appartamenti, questo fenomeno naturale ha subito delle variazioni. Ad esempio in inverno i cani sono a contatto con fonti di calore come termosifoni che alterano la muta.

Questo porta ad una fastidiosa ma inesorabile conseguenza: quantità immani di pelo che invadono le nostre dimore.

Precisiamo però che la mole della muta può variare in base a numerosi fattori: razza del cane (a pelo lungo o a pelo corto), tipologia del pelo (riccio, crespo, morbido, ispido), salute dell’animale stesso, alimentazione, ecc…

Cosa possiamo fare per difenderci da questo problema? Innanzitutto armarci di santa pazienza. E’ un processo normale e naturale da prendere in considerazione nel momento in cui deciderete di aprire le porte della vostra famiglia ad un nuovo membro a quattro zampe.

Tenete presente che non è solo un fattore di igiene e pulizia. Il pelo del cane contiene un numero elevatissimo di acari ma è anche un allergene; ciò significa che in soggetti particolarmente sensibili ed allergici può scatenare reazioni anche gravi.

Cosa possiamo fare dunque per disfarci di tutti i peli che lascerà in giro?

In effetti ci sono diverse soluzioni

  1. E’ possibile proteggere le superfici coprendole con teli e rivestimenti facilmente lavabili.
  2. Arredare casa con materiale antistatici. Sedie in velluto, per esempio, attrarranno peli così come la polvere;
  3. Usare il rullo adesivo per abiti e tessuti.
  4. Utilizzare guanti di gomma o in lattice o panni in microfibra, strofinati opportunamente “cattureranno” i peli nei dintorni.
  5. Tenere sempre a portata di mano scopa e paletta o un aspirapolvere, metodo scontato ma abbastanza efficace.
  6. Spazzolare frequentemente il pelo del cane almeno due o tre volte alla settimana, è l’unico e solo modo infallibile per prevenirne l’accumulo eccessivo su pavimenti e divani.
  7. Usare un aspira peli per cani.

E’ su quest’ultimo accessorio che vorremo soffermarci perché rappresenta una svolta intelligente ed innovativa che farà felice sia i padroni che i cani.

Aspira peli per cani

Il principio di base del suo funzionamento è simile a quello di un aspira briciole da cucina. E’ composto da una spazzola rotante che raccoglie i peli e li trasferisce in un contenitore trasparente che, una volta pieno, potrà essere svuotato semplicemente nell’immondizia.

L’aspira peli è una soluzione ideale perché è uno strumento piccolo, poco ingombrante, efficace e leggero.

Perché preferirlo ad una comune spazzola? E’ meno invasivo per i nostri amici a quattro zampe. Nel momento della toelettatura funziona come un massaggiatore. Basterà passarlo sul dorso dell’animale  dandogli una piacevole sensazione, non danneggerà il manto e verrà percepito come una coccola, una dolce carezza.

Caratteristiche importanti

L’aspira peli per cani deve avere delle caratteristiche precise. Innanzitutto deve essere potente, i peli dei cani  riescono ad infilarsi un po’ ovunque. Le spazzole devono consentire di aspirare tutti i peli in modo che non ne rimanga nessuno sulle superfici limitrofe. Dev’essere silenzioso perché i nostri cani potrebbero non gradire ed essere infastiditi o addirittura spaventati da un aggeggio troppo rumoroso.

Dove posso trovarlo?

Ci sono davvero tantissime proposte di spazzole, aspira peli compatibili con i nostri comuni aspirapolvere, oppure con l’aspirapolvere Dyson.

Qui alcune proposte che abbiamo selezionato in rete per voi fra i più recensiti:

 

aspira peli per cani    Spazzola Autopulente per cani e gatti

 

 

aspira peli per caniAttacco spazzola per vari tipi di modelli di aspiratore

 

aspira peli per caniAccessorio Dyson per cura del manto

 

————————————————————————————————————————————————————————————————–

HAI UN’ATTIVITA’ NEL MONDO DEL PET

E VORRESTI AUMENTARE LA TUA VISIBILITÀ’,

ATTRAENDO NUOVI CLIENTI?

Petliving, è la prima piattaforma del mondo Pet che ti aiuta a farlo,

GRATUITAMENTE !

Come? E’ molto semplice!

1.Scegli la tua CATEGORIA:scegli la categoria

2. Accedi alla tua PAGINA PRIVATA nella quale potrai inserire tutti i tuoi dati, le tue foto, le informazioni su di te e sulla tua attività, i link ed i social.aggiungi attività

3. La tua ATTIVITÀ’ E’ ONLINE ! 🙂scheda personale

Aspettiamo anche te nel grande mondo di PETLIVING!

 

Scopri di più

 

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il mondo del Pet a portata di un click!

Marketing cinofilo
Shopmazoo
Happycare

Non perdere le nostre news sul mondo del pet, iscriviti alla newsletter!